APS Maresca Onlus
la nostra missione
Don Leandro Caldera fondatore e presidente onorario dell'APS Maresca Onlus insieme a Lucia Milieri , Presidente in carica
L’Associazione APS Maresca Onlus si costituisce il 13.12.2009 da un’idea di Don Leandro Caldera e di un gruppo di persone con l’intento di aiutare bisognosi, disabili, bambini con problemi o con gravi malattie. Essendo Don Leandro un sacerdote conosciuto e stimato, lo stesso raduna ogni anno intorno a sé molte persone per offrire loro aiuto sia morale sia spirituale Col tempo l’associazione diventa Onlus e costituisce la propria sede nella Cascina Maresca in Santhià, e rivolge l’attenzione anche verso attività sociali e culturali.
La sede è posta in un punto strategico di notevole importanza perché passaggio di molti Pellegrini. La cascina si trova, infatti, sulla vecchia via Francigena, un tempo luogo di transito dei fedeli che dalla Francia raggiungevano Roma. Quest’anno si stima che vi siano passate circa quattro mila persone.
Da subito la forte devozione di un gruppo fondatore della stessa Onlus fa nascere l’idea di costruire una cappella dedicata a San Pio da Pietrelcina la quale dopo numerose donazioni spontanee nascerà di fronte al cascinale in un’area immersa nel verde. L’intento del progetto è anche quello di offrire al Pellegrino un luogo di culto per poter pregare liberamente e nel contempo potersi riposare e rifocillarsi. Per questo motivo nei cuori delle persone frequentanti la Cascina Maresca è forte il desiderio di poter realizzare oltre alla cappella dedicata a Padre Pio, anche delle stanze per l’ospitalità che troverebbero posto nelle tettoie esistenti al primo piano della stessa cascina, e anche, se possibile, un piccolo punto di ristoro al piano terreno.
​